Domenico Turi

Compositore e pianista pugliese si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Riccardo Marini e in composizione con Matteo D’Amico presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha seguito corsi e masterclass con Stefano Scodanibbio, Marco Stroppa, Toshio Hosokawa, Germano Scurti, Giorgio Battistelli e Salvatore Sciarrino.

Ha ricevuto commissioni dal Gran Teatro La Fenice di Venezia, dall’Accademia Filarmonica Romana, dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, dalla Camerata Italica, dagli Amici della Musica di Foligno, dal Festival di Nuova Consonanza, dall’Internationales Halleiner Schlagzeugfestival e da Classiche Forme.

Sue composizioni sono state eseguite in festival e concerti sia in Italia che all’estero: Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Giappone, Finlandia, Austria, Arzebajan, Olanda, Ungheria, Romania, Cina, Slovacchia, Lituania, Svizzera, Ucraina, Georgia e Messico.

Il 30 marzo 2018 per celebrare il Venerdì Santo è stata eseguita in prima esecuzione assoluta presso il Gran Teatro La Fenice la partitura sinfonica Come foglie innocenti con l’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Andrea Marcon.

Nel 2017 presso il Teatro Palladium di Roma è andata in scena la sua prima opera lirica, Non è un paese per Veggy (opera-panettone in un atto) riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica.

La sua composizione Toccata II per fisarmonica e orchestra d’archi è stata eseguita in prima esecuzione assoluta il 23 maggio del 2017 presso la Kammermusiksaal der Berliner Philharmonie da Samuele Telari.

La partitura I gnostr per orchestra è stata eseguita in prima esecuzione assoluta ad Ilmenau (Germania) nel 2012, dall’Akademisches Orchester e diretta da Daniele Squeo. A seguito di una call for score del Centro di Musica Contemporanea di Milano, la partitura è stata incisa dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano ed è stata eseguita per la prima volta in Italia durante la 38^ edizione del Festival della Valle D’Itria dall’Orchestra Internazionale d’Italia diretta da Alvise Casellati.

La composizione 3 aforismi per clarinetto e fisarmonica è stata scelta come pezzo d’obbligo alla 38^ edizione del Concorso Internazionale di Castelfidardo.

L’operina per bambini Onde, commissionata dal Festival di Nuova Consonanza nel 2012, è stata messa in scena più volte in Italia riscuotendo sempre ottimi consensi. Sempre per il pubblico dei più piccolini il 22 aprile del 2018 è andata in scena al Teatro Dal Verme di Milano la favola musicale Il gioco delle onde per voce recitante e orchestra di bambini con l’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali diretti da Daniele Parziani.

Nel 2019 fonda insieme al tenore Gianluca Bocchino il ContromanoDuo, formazione che porta in scena performance originali di teatro musicale scritte appositamente per la formazione.

Ha scritto inoltre musiche per spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari con registi come Idalberto Fei, Elisa Rocca, Danilo Gattai, Oriana Marelli, Eros Achiardi, Emiliano Crialesi e Wilson Alvarenga.

Nel 2019 è stato nominato compositore in residence presso il festival Fortissimissimo organizzato dagli Amici della musica di Firenze.

Dal 2012 al 2022 è stato assistente alla direzione artistica dell’Accademia Filarmonica Romana.

Nel 2013 ha fondato l’ensemble Imago Sonora di cui è direttore artistico.

Dal 2021 è docente di Teoria dell’Armonia e Analisi nei conservatori italiani.

Le sue opere sono pubblicate da Ermes404 e dalle Edizioni Musicali Sconfinarte, inoltre sono state incise da Retropalco, VDM Records e da EMA Vinci.

www.domenicoturi.com

Compenso per anno 2023 lordo di 3.500 euro costo azienda e 6.500 euro costo azienda dal 1 gennaio al 30 giugno 2024 coma da lettera incarico del 14 novembre 2023. Dal 1 luglio al 31 dicembre 2024 21.000 euro costo azienda come Direttore artistico.